FANDOM

Arcade Classics è una raccolta di giochi arcade per il Sega Mega Drive. I giochi inclusi erano tre: Pong, Missile Command e Centipede, ciascuno in versione classica e in una versione rivisitata da SEGA.

Storia

Con la nascita del Mega Drive, SEGA decise di realizzare una raccolta di titoli classici di Atari, mantenendoli però il più fedele possibile alle versioni originali. L'azienda statunitense mise a disposizione i codici di programmazione originali di tre giochi: Centipede per Atari 7800, Missile Command per Atari 2600 e Pong per Atari Pong.

Per i primi due, Sega dovette adattare il linguaggio di programmazione del MOS 6502 per il microprocessore Zilog Z80 (per la versione Game Gear) e successivamente dallo Z80 al Motorola 68000 (per la versione Mega Drive). I codici relativi al suono e alla grafica invece dovettero essere riprogettati.

Pong venne sviluppato utilizzando un processo più difficile, a causa della maggior complessità nella conversione dei codici. Il codice del gioco venne realizzato utilizzando lo Z80 e il 68000, per poi convertire il linguaggio definitivamente per Game Gear e Mega Drive.