FANDOM

Pokémon Versione Blu (conosciuto anche come Pokémon Blu) è un videogioco di ruolo, sviluppato da Game Freak e pubblicato da Nintendo per la console portatile Game Boy. Assieme a Pokémon Versione Rossa è il primo titolo della serie Pokémon.

Il gioco fu introdotto nel 1996 in Giappone, mentre in Europa venne pubblicato nel 1999.

Storia

Sviluppo

Il 27 febbraio 1996 venne pubblicato in Giappone Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. La software house Game Freak, su suggerimento di Shigeru Miyamoto, sviluppò più versioni dello stesso gioco per incentivare il sistema di scambio dei Pokémon con il Cavo Game Link del Game Boy, inserendo dei Pokémon esclusivi in ogni versione.

Lo sviluppo di questi due giochi però fu molto dispendioso, a tal punto che l'azienda di Satoshi Tajiri rischiò la bancarotta. Le difficoltà finanziarie influirono notevolmente anche sui due giochi, pubblicati con una moltitudine di glitch. Nonostante ciò i due giochi furono accolti positivamente dal pubblico e così fu lanciata una terza versione, con grafica migliorata, nuovi dialoghi, molti meno glitch e piccole modifiche alle mappe.

Distribuzione

Pokémon Versione Blu venne pubblicato in Giappone il 15 ottobre 1996 con il nome Poketto Monsutā Ao (ポケットモンスター 青). Venne pubblicato in patria come edizione speciale ordinabile dai soli abbonati alla rivista CoroCoro Comic e il 10 ottobre 1999 venne reso disponibile all'acquisto al grande pubblico. La confezione riprende quella dei due giochi precedenti mostrando però Blastoise.

Mentre in Giappone la Versione Blu affiancò i precedenti Rosso e Verde, al di fuori del paese nipponico questa versione sostituì la Versione Verde. Fuori dal Giappone furono quindi resi disponibili solamente Pokemon Versione Rossa e Pokemon Versione Blu.

Gameplay

Pokémon Blu è quasi del tutto uguale alle versioni Verde e Rosso. La principale differenza si trova nei Pokémon disponibili. In questa versione infatti non sono presenti: Ekans, Arbok, Oddish, Gloom, Vileplume, Mankey, Primeape, Growlithe, Arcanine, Scyther ed Electabuzz. Per ottenerli, il giocatore dovrà effettuare gli scambi con la versione rossa, utilizzando il cavo Game Link.