FANDOM

Prince of Persia è un videogioco a piattaforme sviluppato da Brøderbund nel 1989.Il gioco venne pubblicato inizialmente sul Apple II e successivamente portato su molti altri sistemi.

Il gioco, ambientato in un intricato palazzo della Persia medievale, è il primo titolo della serie Prince of Persia.

Trama

Nella Persia medioevale il sultano si allontana dal paese per andare in guerra. Il malvagio visir Jaffar complotta per salire al trono e decide di imprigionare la Principessa, l'unica figlia del sovrano, cui ha concesso un'ora per decidere tra il matrimonio con lui o la morte.

Il giocatore veste i panni di un giovane viaggiatore straniero, il vero amore della principessa. Recuperata una spada, deve scappare dalle segrete del castello in cui è rinchiuso e liberare la principessa entro l'ora, attraversando tutto il palazzo reale e sconfiggendo il visir (abile mago e spadaccino) e diventando il Principe di Persia. Nel quarto livello appare per la prima volta il Principe Oscuro, ovvero lo spirito che incarna la metà malvagia del Principe; sarà sconfitto solo alla fine del gioco (poco prima del duello con Jaffar) e sarà il coprotagonista nella serie de I 2 Troni.