Videogiochi Wiki
Advertisement
Videogiochi Wiki

Resistance: Fall of Man è un FPS rilasciato in Giappone l'11 Novembre 2006, USA il 17 Novembre 2006 e in Europa il 23 Marzo 2007

Storia

L' origine dei Chimera si ha con l' evento di Tunguska. Una volta creata la creatura nel 1908 ha subito esperimenti dai russi. In America solo le più alte cariche governative conoscevano l'andamento dei fatti in Europa e l'11 luglio 1951 una parte dell'esercito statunitense portò rifornimenti e mezzi a York (Inghilterra), tra questi c'era il sergente Nathan Hale, l'unico uomo sopravvissuto all'infezione del virus Chimera, che in soli tre giorni liberò la Gran Bretagna dagli invasori. Ma in seguito ad una furiosa battaglia a Londra, dove fu visto per l'ultima volta, venne dichiarato morto in battaglia.

Trama

Negli anni '50, un virus sviluppato dall'Unione Sovietica infettò dapprima la Russia e successivamente l'intera Europa. Solo la Gran Bretagna si salvò. Tuttavia i Chimera, nel 1951, scavarono un tunnel sotto la Manica ed in poco tempo anche il Regno Unito si trovò sotto il loro controllo. Questa razza aliena è in grado di infettare i corpi di altre specie con degli insetti (chiamati Striscianti), per poi portarli in misteriosi laboratori nei quali, dopo una sorta di gestazione all' interno di bozzoli creati dagli stessi Striscianti, vengono trasformati in Chimera; a questi viene successivamente fatto una sorta di lavaggio del cervello per renderli dei guerrieri con l'unico scopo di uccidere e far avanzare l'invasione. In America solo le più alte cariche governative conoscevano l'andamento dei fatti in Europa. L'11 luglio 1951 una parte dell'esercito statunitense portò rifornimenti e mezzi a York (Inghilterra); tra questi c'era il sergente Nathan Hale, l'unico uomo sopravvissuto all'infezione del virus, che in soli tre giorni liberò la Gran Bretagna dagli invasori. Ma in seguito ad una furiosa battaglia a Londra, dove fu visto per l'ultima volta, venne dichiarato morto.

Inizieremo il gioco nella cittadina di York, dove dovremmo combattere i Chimera. Dopo qualche ora verremo infettati dagli Striscianti. Tutta lo nostra squadra morirà, ma noi riusciremo a sopravvivere. I nostri superstiti si rifugeranno in un deposito degli autobus, ma poi verranno lanciate delle Cuspidi e così anche loro verranno infettati. A questo punto verremmo portati dai Vettori in uno dei centri di conversione a Grimsby. Qui libereremo una ragazza britannica di nome Rachel Parker, che è colei che sta narrando la storia. Con lei riusciremo a fuggire a Manchester, dove dovremo scortare un convoglio che verrà attaccato da un Errante. Dopo aver portato a termine questa missione, ci dirigeremo verso Notthingam, dove faremo la conoscenza del Tenente Stephen Cartwright, comandante dei Royal Marines. Intanto inizieremo ad avvertire i sintomi del virus (infatti i buchi di pallottole si rigenereranno). Faremo poi l'incontro di un Angelo, la specie Chimera più forte di tutte, che era il contenuto del convoglio di Manchester. Dopo Notthingam, Hale verrà incaricato di soccorrere la squadra di Cartwright, che morirà tutta, tranne il comandante stesso. A questo punto dovremo guidare un fuoristrada fornitoci da Cartwright e distruggere l'accampamento Chimera. Qui scopriremo una torre, collegata ad altre torri appartenenti ai Chimera presenti in tutta la Gran Bretagna. La cosa strana è che le torri non sono state costruite, ma dissotterate. Dopo questa scoperta, Cartwright e Hale si dirigono verso il Comando Sud, dove è in corso un attacco dei Chimera.

Nell'attacco perdono la vita centinaia di soldati, ma grazie a Cartwright e Hale, in molti si salvano. Rifiutando di salire sull'ultimo aereo di salvataggio, diretto in un accampamento presso Cardiff, Hale prende un tunnel sotteraneo dei Chimera, percorrendolo per molte miglia fino a raggiungere Londra. Qui si scopre la torre principale dei Chimera, molto più grande delle altre; Hale arriva alla conclusione che distruggendo la torre si sarebbero distrutti i Chimera.

I Britannici e le forze Americane (nel frattempo contattate da Parker), radunano le forze per un unico disperato attacco alla torre. Hale riesce ad arrivare in cima e a distruggere il reattore a fissione nucleare, causando una gigantesca esplosione che distrugge la torre principale. Una reazione a catena si propaga attraverso i tunnel dei Chimera distruggendo tutte le torri collegate e uccidendo gli Angeli all'interno. Con la morte degli Angeli, le rimanenti forze Chimera rapidamente muoiono. Parker teorizza che probabilmente non riuscissero a sopravvivere senza Angeli. Mentre la Bretagna è liberata dalle forze Chimera il resto dell'Europa è ancora occupato.

In quanto a Hale, si presume che fu ucciso dall'esplosione della torre. Per gli americani viene considerato ucciso in azione. Parker non è convinta, infatti crede di aver sentito la sua voce alla radio. Nella scena finale del gioco si può vedere come Hale sia in effetti sopravvisuto, camminando attraverso neve e vento nella campagna inglese, armato solo di una granata. Rapidamente viene catturato da una squadra di soldati con una strana insegna, che appaiono come membri di una specie di forze speciali (i loro corpi vengono trovati in vari punti, soprattutto verso la fine del gioco). Hale in un primo momento sembra propenso ad ucciderli tutti con se stesso usando la granata rimasta, ma all'ultimo ci ripensa, lasciando cadere a terra la granata senza attivarla e sale su un aereo sotto la loro custodia (il video s'intitola "Una scelta di fede").

Armi

Molte delle armi presenti in questo gioco sono di fabbricazione Chimera, ma non mancano di certo quelle umane.

Carabina M5A2: Fucile a ripetizione automatica di fabbricazione USA, è anche l'arma iniziale del gioco, le sue munizioni sono molto semplici da trovare soprattutto nelle città o in luoghi con molti esseri umani. Essa possiede anche come colpo secondario un lanciagranate.

Bullseye: Arma Chimera principale, si ottiene a metà del primo livello e si otterrà il potenziamento verso gli ultimi. Esso spara vari proiettili energetici che possono essere usati a raffica, possiede come colpo secondario un proiettile tracciante che indirizza i vari colpi esplosi. Le munizioni di quest'arma sono le più comuni data l'enorme quantità di Ibridi presenti nel gioco.

Bullseye Mark II: Versione potenziata del Bullseye

Rossmore 236: Fucile a pompa con due modalità di fuoco: colpo singolo e colpo doppio, nonostante sembri migliore, il doppio colpo è meno efficace, ma più potente.

Arc Charger: arma aliena che spara scariche elettriche che si attaccano ai tessuti organici è sbloccabile dopo aver finito il gioco una volta a qualsiasi difficoltà, come colpo secondario possiede una scarica rapida molto potente.

L23 Fareye: fucile da cecchino britannico standard. Il suo colpo secondario permette di rallentare il tempo per poter uccidere i nemici più facilmente.

Auger: è l'arma usata dalle Teste d'Acciaio. Spara dei colpi che attraversano i muri, il suo fuoco secondario consiste in una barriera.

Laark: Lanciarazzi i cui colpi possono essere reindirizzati tramite la pressione di alcuni tasti.

Reaper: doppietta di pistole a raggi sbloccabile dopo aver finito il gioco.

Dragon: Lanciafiamme che, oltre al normale fuoco, spara anche una nube di vapore che al rilascio del tasto L1 (fuoco secondario) si incendia.

Granata a frammentazione: la classica granata umana.

Granata aria-combustibile: granata inglese che una volta lanciata rilascia un gas infiammabile a lunga gittata.

Granata riccio: granata chimera che rilascia vari aculei che uccidono vari gruppi di nemici, i Chimera le usano anche come mine.

Bomba Backlash: rilascia uno scudo che spedisce i colpi al mittente.

XR-005 Hailstorm: arma che emette frecce di origine sonora che rimbalzano sui muri fino a trovare una superficie molle. Con il fuoco secondario viene gettato il caricatore che si trasforma in una torretta automatica.

XR-003 Sapper: Spara bombe di origine organica che esplodono quando un nemico si avvicina, inutile nei combattimenti ma piuttosto per creare trappole. Puntando una di queste bombe e premendo L1 la si fa detonare, tenendo premuto il tasto si faranno esplodere tutte le mine piazzate.

Splitter: Lancia una serie di proiettili uniti che ricercano il nemico. Sparabili anche a raffiche. La si sblocca dopo aver finito il gioco.

Sequel

Resistance 2

Resistance Retribution

Advertisement